IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

Antenna barattolo 2.4 Ghz

Articoli

Le formule per il calcolo del diametro e della lunghezza del barattolo sono le seguenti:

DIAMETRO INTERNO = (28.800 : MHz ) x 0,7
LUNGHEZZA = (28.800 : MHz ) x 0,7


Ipotizzando una frequenza operativa di 2422 Mhz avremo le seguenti misure:

DIAMETRO INTERNO E LUNGHEZZA DEL BARATTOLO (visto che le formule sono identiche) = (28.800 : 2422 ) x 0.7 = 8,323 cm

E' possibile utilizzare barattoli di provenienza alimentare con diametri compresi fra 75 mm e 85 mm, misure che garantiscono il massimo rendimento nella zona dei 2.4 GHz di nostro interesse.

In commercio esistono confezioni che hanno il diametro interno esattamente di 81 mm, sono pertanto perfetti per la nostra realizzazione. Dopo averlo accuratamente aperto completamente da un lato, lavato e staccato l'etichetta dalla superficie, si può procedere con la realizzazione del foro che ospiterà il connettore N. Quest'ultimo può essere fissato al barattolo con quattro piccole viti, meglio ancora con dei rivetti.

Il bordino del lato aperto andrà eliminato aiutandosi con una pinza cercando di piegarlo verso l'interno per tutta la circonferenza del barattolo, questo per ottimizzarne le prestazioni ed anche per una questione di sicurezza. Infatti il bordino è piuttosto pericoloso in quanto tagliente.

Vediamo ora le formule per la distanza del foro per il connettore dal fondo del barattolo e per la lunghezza dell'antennina interna.

DISTANZA DEL FORO (misurata dal bordo interno del barattolo) = ( 28.800 : MHz ) x 0,26

LUNGHEZZA DELL'ANTENNINA ( misurata dalla punta fino a dove inizia il teflon del connettore) = ( 28.800 : MHz ) x 0,22


Avremo pertanto:

DISTANZA DEL FORO (misurata dal bordo interno del barattolo) = ( 28.800 : MHz ) x 0,26 = 3.09 (3.1cm)

LUNGHEZZA DELL'ANTENNINA (misurata dalla punta fino a dove inizia il teflon del connettore) = ( 28.800 : MHz ) x 0,22 = 2.616 (2.62cm)

Come connettore è preferibile usarne uno di
tipo N da pannello a flangia (quello con i 4 fori di fissaggio).

Per realizzare l'antennina è sufficiente inserire un chiodino all'interno del connettore ed effettuate la saldatura. La misura dell'antennina, presa dalla testa bombata fino a dove inizia il teflon deve essere esattamente 2.62cm.

A lavoro terminato si può proteggere il barattolo dalla corrosione e fornirgli anche un aspetto migliore vernicandolo sia esternamente che internamente. E' prudente durante questa operazione proteggere la parte filettata e la parte interna del connettore N con del nastro isolante.

E' opportuno praticare un foro nello stesso asse del connettore, vicino al fondo interno del barattolo. Questo eviterà che nella stagione invernale si crei della condensa per gli sbalzi termici, fra l'interno e l'esterno del barattolo.
Per una buona protezione dagli agenti atmosferici è consigliabile proteggere il barattolo all'interno di scatola stagna plastica di ottima qualità tipo Gewiss.

Questa antenna, seppur semplice è estremamente valida sia per utilizzi Wireless che ATV sulla gamma dei 2.4 Ghz.

Enzo ik6ihu


Torna ai contenuti | Torna al menu