IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

Link Nazionale, come usarlo

Articoli

Utili suggerimenti per l'utilizzo del Link Nazionale CISAR

Il trasponder nazionale è l'insieme di tanti ponti ripetitori dislocati lungo l'intero territorio nazionale. Quindi anche se ascoltandolo può sembrarci un ripetitore normale, non è così. Ci sono piccole regole tecniche che dobbiamo prendere in considerazione:

Quando ci sintonizziamo in un ripetitore facente parte della rete nazionale, come dovremmo fare sempre ma in particolare in questo sistema, rimaniamo in ascolto. Controlliamo se il ripetitore è libero per la nostra chiamata, se fosse occupato annotiamo i nominativi in QSO, quindi entriamo.

Prima di iniziare a parlare aspettiamo che cada la coda del ripetitore.

Una volta premuto il PTT qualche istante di attesa prima di parlare migliora sicuramente la comprensibilità del QTC.

I messaggi devono essere brevi: evitare lunghi messaggi; il ripetitore è nazionale: ci possono essere molti OM che vogliono utilizzarlo.

Entrati in QSO, oltre al proprio nominativo e ai vari controlli, dare anche la frequenza di ingresso del proprio terminale, in modo da informare il corrispondente dell'esatta porta di accesso al sistema.

Sarebbe bene evitare controlli di transito o prove di antenne sul nazionale, stiamo pur certi che, grazie all'impegno dei suoi manutentori, la qualità del nostro passaggio sul trasponder nazionale dipende dal segnale con cui lo riceviamo.

Buon diverimento con il sistema nazionale Cisar.


Torna ai contenuti | Torna al menu