Menu principale:
Oltre 5000 persone hanno partecipato ieri, 30 maggio 2010, alla manifestazione regionale "No al petrolio in Abruzzo", organizzata dalle associazioni ambientaliste, dai movimenti spontanei, dai gruppi politici ed istituzionali, mobilizzatisi in occasione delle ricerche petrolifere attivate negli ultimi mesi proprio nel braccio di mare antistante la Costa dei Trabocchi.
La partecipazione ufficiale di 54 comuni ha così portato nella cittadina frentana un considerevole numero di operatori e volontari. La nostra associazione è stata invitata dalle forze di Protezione Civile presenti in Lanciano, una per tutte l'Associazione Vigili del Fuoco in congedo, a ricoprire il ruolo di supervisor della rete e del traffico radio realizzato da parte degli operatori, intervenuti numerosi da diversi comuni partecipanti alla manifestazione. Per la nostra associazione hanno partecipato Mimmo IW6PLQ, segretario di sezione, in qualità di apripista, dotato di stazione mobile e dunque collocato alla testa del corteo, nonchè Pietro, IZ6OTD, il quale ha svolto funzioni di coordinamento e raccordo tra tutti gli operatori dotati di radioricetrasmittente operando in portatile dai punti nevralgici delle vie cittadine.
La manifestazione si è rivelata altresì un interessante test per i partecipanti al nostro corso di preparazione all'esame per la patente di radioamatore, tutti intervenuti, i quali hanno avuto così modo di testare sul campo le nozioni acquisite nelle ultime settimane. Tutte le operazioni radio si sono svolte su frequenza simplex UHF, banda LPD.
IZ6OTD Pietro