Menu principale:
Progetti
Ho realizzato questo circuito per migliorare la qualità audio dei ponti ripetitori analogici autocostruiti.
Sono manutentore da anni è ho potuto apprezzare le qualità dei ripetitori DUCATI. Su questi ponti non sentirete mai lo scroscio di chiusura dello squelch quando l'interlocutore finisce di trasmettere. Questa sua caratteristica è dovuta alla presenza di una linea di ritardo inserita all'uscita del ricevitore, che ritardando la BF permette allo squelch di bloccare la BF che va al trasmettitore prima che arrivi lo scroscio. L'integrato che nei ponti Ducati ha questa funzione è il CX7932, molto usato negli anni '80 nei circuiti per effetto eco e nei circuiti reverbero per chitarre elettriche. Ho quindi cercato tra quelli reperibili attualmente ed ho trovato l' HT8970, integrato a basso costo con al suo interno tutta la circuiteria: oscillatore, convertitore Analogico-Digitale, memoria Ram (necessaria per creare il ritardo), convertitore Digitale-Analogico e operazionali per realizzare i filtri di ingresso e uscita. Bastano quindi pochi componenti esterni. Infine è possibile variare il tempo di ritardo regolando un semplice trimmer.
Link utili per la realizzazione del progetto:
Schema elettrico.
Schema elettrico con dettagli.
Disegno master del circuito stampato in PDF.
Disposizione dei componenti.
Elenco dei componenti.
Datasheet HT8970.
Schema interno HT8970.
Descrizione dello schema elettrico
Come si vede dallo schema elettrico il cuore del progetto è l' HT8970. Questo integrato va alimentato a 5 volt, il 78L05 ha la funzione di stabilizzare la tensione al valore necessario. Sono presenti dei componenti passivi R1, R2, R3, R4, C1, C2 e C3 che, collegati ad un operazionale interno sul pin 15 e 16, fungono da filtro BF passa basso con frequenza di taglio di 6KHz. L'integrato al suo interno per mezzo di un ADC provvede a digitalizzare il segnale memorizzandolo ciclicamente sulla Ram interna. Un DAC legge la Ram alla fine della catena di memoria e ritrasforma il segnale in analogico filtrato poi da un operazionale collegato ai pin 13 e 14 con i componenti passivi R5, R6, R7, R8, C5, C8 e C7 calcolati per una frequenza di taglio di 6kHz. L'entita del ritardo è regolabile dal trimmer RV1 fino a circa 400 millisecondi. Questo integrato ha una qualità audio eccezzionale per il nostro uso, è stato infatti progettato per impieghi in Hi-Fi.
Per avere un ampiezza del segnale invariato tra l'ingresso e l'uscita. in fase di collaudo ho dovuto inserire in parallelo sia su R3 che R7 una resistenza da 22kohm. In questo modo è possibile escludere con un semplice deviatore la linea di ritardo senza dover ritoccare i livelli di taratura della BF.
Note finali.
Consiglio di inserire la scheda subito dopo il ricevitore, prima che la BF arrivi alla scheda COR del ponte. Partendo dal minima resistenza del trimmer RV1 (ritardo quasi nullo) e dando dei colpi di portante all'ingresso del ponte si regola il trimmer fino a quando non si sente più lo scroscio della chiusura dello squelch all'uscita del ponte
Naturalmente questo circuito va inserito solo sul ricevitore dei ponti locali, sconsiglio di inserirli su Sistemi Circolare e apparati di Link.
Vi prego di segnalarmi eventuali parti poco chiare in modo da migliorarlo. Spesso chi scrive un articolo da molte cose per scontato.
Buon divertimento. '73 Lorenzo IW6OCM
Menu di sezione: