Menu principale:
Progetti
Abbiamo realizzato un circuito in grado di inviare un identificativo vocale per un ponte in fonia a cadenza prefissata, sfruttando il kit FT199K distribuito dalla Futura Elettronica . Anche se il kit FT199k memorizza e conserva in assenza di alimentazione il messaggio da inviare, è necessario un circuito che provvede alle seguenti funzioni:
- Inviare il messaggio con una cadenza di 10 minuti.
- A tempo scaduto attendere ad inviare il messaggio se c'è un QSO in corso per impedire che l'identificativo disturbi chi sta parlando in quel momento.
- Prima di inviare l'identificativo attendere almeno 15 - 20 secondi dopo la fine del QSO.
- Interrompere il messaggio se lo squelch del ricevitore del ponte si apre a seguito della ricezione di un segnale.
Quest'ultima funzione, che può essere superflua per un ponte locale, è fondamentale quando si utilizza su sistemi come il Link Nazionale per impedire che l'identificativo entri su tutta la rete.
Descrizione del circuito
Il circuito può essere alimentato ad una tensione da 9 a 15 Volt. L’integrato U1 provvederà a stabilizzare la tensione a 5 Volt che servirà ad alimentare anche il ChipCorder.
La temporizzazione è svolta da U2, che con i valori scelti di C7, C8, R3 e R4 da un impulso negativo sul pin 3 ogni 10 minuti.
Le 4 porte NAND facenti parte dell’integrato 4093 U3 hanno la funzione di far attendere l’impulso negativo se è in corso un QSO (livello logico zero sull’ingresso pttin-1), di attendere 15 –20 secondi dal termine del QSO prima di inviare il messaggio (R1, C5 e U3c) ed infine far si che l’impulso che esce al pin 10 di U3 sia sufficientemente stretto (U3d).
L’impulso che esce dal pin 10 di U3d arriva al Flip-Flop set reset composto da U4a e U4b il quale comanda la partenza del messaggio registrato sulla scheda vocale FT199K attraverso il collegamento eseguito tra il pin 4 di U4 ed il pin 23 dell’integrato presente sulla scheda FT199K.
Alla fine del messaggio il pin 25, sempre dell’unico integrato presente sulla scheda della Futura Elettronica, invia un impulso negativo che fa resettare il Flip-Flop. Al pin 3 di U4 è collegato il transistor Q1 che manda in tramissione il ponte solo per il tempo necessario all’invio dell’identificativo.
Il segnale di bassa frequenza va prelevato all'uscita bfout. Il trimmer RV1 permette di regolarne il livello per una corretta modulazione del trasmettitore.
I due NAND U4c e U4d insieme a R8 e C12 provvedono a dare i giusti livelli logici ad alcune parti del circuito al momento dell'accensione, per permettere un corretto funzionamento.
Unica modifica da eseguire sul circuito Ft199k è la sostituzione della resistenza R4 da 100.000 Ohm con una da 10.000 Ohm.
Infine il pulsante P1 ha la funzione di inviare il messaggio senza attendere i 10 minuti del temporizzatore. Questo risulta utile in fase di messa a punto per provare tutte le funzioni.
Lista componenti
Schema elettrico
Registratore per ChipCorder
Questo semplice circuito serve a registrare sulla scheda FT199K l’identificativo vocale che si intende trasmettere.
Per alimentare il tutto è sufficiente utilizzare una batteria da 9 volt che rende facilmente trasportabile il circuito. Esso presenta un integrato stabilizzatore (78L05) che da la tensione idonea al funzionamento della scheda vocale.
È presente una capsula microfono (a condensatore) preamplificata, che fornisce l’ampiezza di segnale sufficiente per il ChipCorder.
I due pulsanti Play e Rec hanno la funzione rispettivamente di ascolto del messaggio registrato e di registrazione del messaggio. Il pulsante Rec va premuto per tutto il tempo di registrazione del messaggio, mentre per il riascolto basta premere brevemente il pulsante Play.
L’altoparlante è già presente in dotazione al Kit FT199K e va collegato direttamente alla scheda.
Per tutte le spiegazioni relative al funzionamento della scheda FT199K si rimanda all’articolo apparso su “ELETTRONICA IN” Ottobre 1997 che viene fornito in fotocopia nel kit della Futura Elettronica (tel. 0331-576139 ).
Schema registratore per ChipCorder
FT199K
Menu di sezione: