IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

Coda e nota a 1750Hz per ponti ripetitori

Progetti

Circuito stampatoDisposizione componenti

Questo circuito collegato ad un ponte in fonia permette l'attivazione solo con la nota a 1.750 Hz. Lo stesso circuito determina una coda di trasmissione regolabile da 2 a 15 secondi.

Lo schema elettrico è composto da 2 decodificatori di nota (LM567) e da un integrato (U2 4093) con 4 NAND. Quest'ultimo ha la funzione principale di definire la coda di trasmissione che con i valori di RV1, R5 e C10 scelti è regolabile da circa 2 ad un massimo di 15 secondi.

Una precedente versione utilizzava un solo integrato LM567. Anche se il circuito funzionava ugualmente bene in laboratorio, una volta installato in montagna a causa delle notevoli escursioni termiche in certi periodi e in certe ore della giornata smetteva di funzionare. Da prove effettuate, anche utilizzando condensatori di qualità, ho notato che il circuito a seguito di forti escursioni termiche può variare la sua frequenza di taratura anche di +/- 30 Hz. Pertanto adottando due circuiti simili dove uno viene tarato a 1.775 Hz e l’altro a 1.725 Hz si riesce a risolvere il problema della deriva termica.

Per la taratura è necessario un frequenzimetro collegato al pin 1 dell’integrato LM567. Posizionare a metà corsa il trimmer da 220 Ohm e poi regolare il trimmer da 4.700 Ohm alla frequenza utile. Infine se necessario è possibile agire sul trimmer da 220 Ohm per una taratura più precisa. Come già detto su un integrato va regolata la frequenza di 1.775 Hz, mentre sull’altro la frequenza di 1.725 Hz.

Infine il diodo led è necessario per verificare quando il circuito manda in trasmissione il TX ed è utile per la messa a punto. Chiudendo il ponticello JP1 è disattivata la funzione d'attivazione con la nota, mentre resta in funzione la coda di trasmissione come regolato sul trimmer RV1.

Elenco componenti

Schema elettrico


Torna ai contenuti | Torna al menu